Introduzione | SantéPsy.ch

Il sonno è uno dei pilastri su cui si fonda il benessere di ogni persona in tutte le fasi della vita, non è semplicemente un momento di riposo dopo giornate intense. Oltre ad essere una necessità per il buon funzionamento dell’organismo, il sonno svolge un ruolo fondamentale per promuovere il benessere e la salute mentale.

Durante le ore di riposo sono in atto diversi processi, come il ripristino dell’energia psichica, la regolazione delle emozioni, il consolidamento dei ricordi. D’altra parte, le notti agitate possono avere un impatto sulla concentrazione, sull’umore e più in generale sulla capacità di affrontare i compiti e le sfide della vita.

Prendersi cura della propria salute mentale...

Spesso un ritmo di vita intenso, pressioni professionali, responsabilità familiari, un ambiente rumoroso o troppo luminoso possono ostacolare un buon sonno. Le conseguenze di una scarsa qualità o addirittura di una mancanza di sonno sono note alla maggior parte delle persone, eppure è bene menzionarne anche i benefici così come l’importanza, sia in termini di quantità che di qualità, poiché il sonno ha un impatto profondo sulla nostra salute.

 

 

... dormendo

Con la rubrica “Sonno e salute mentale”, Salutepsi.ch desidera fornire informazioni, spunti di riflessione e risorse sulla relazione tra sonno e salute mentale. Tra i comportamenti favorevoli alla salute, come la predilezione di un’alimentazione equilibrata o la pratica di sufficiente attività fisica, rientra infatti anche l’igiene del sonno, elemento fondamentale per coltivare la propria salute mentale e favorire il benessere.