Introduzione | SantéPsy.ch

«Diventare familiare curante spesso non è una scelta. Per molti è una risposta spontanea al bisogno di una persona cara. Spinti dall’affetto e dal senso del dovere, capita che non si abbia nemmeno il tempo di prendere coscienza di questo nuovo ruolo, arricchente e faticoso allo stesso tempo. Il percorso di consapevolezza può essere lungo. 

Il carico fisico, psichico ed emotivo si accumulano e, nonostante ciò, si pensa di potercela fare da soli, a costo di mettere i propri bisogni e la propria salute in secondo piano. Da soli, però, è tutto molto più difficile.» (tratto dal saluto del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa nell’opuscolo «Familiari curanti, un opuscolo per voi», 2021).

Un ruolo sempre più riconosciuto

In Ticino, quello di familiare curante è un ruolo sempre più conosciuto e riconosciuto, grazie anche all’importante lavoro di sensibilizzazione promosso dagli enti attivi sul territorio in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS).

Una delle tematiche ricorrenti riguarda la salute mentale. Per questo motivo nel 2023 la campagna Salutepsi in Ticino è dedicata proprio ai/alle familiari curanti, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sull’importanza di prendersi cura di sé e di accettare sostegno quando ci si prendere cura di un’altra persona. Con la rubrica “Familiari curanti e salute mentale”, Salutepsi.ch propone informazioni, spunti di riflessione e risorse per prendersi cura della propria salute mentale. Scoprite le varie video-testimonianze e video-interviste ai professionisti e alle professioniste e partecipate all’attività in occasione della Giornata dei familiari curanti che ricorre il 30 ottobre.

 

Piattaforma cantonale familiari curanti

Nata nel 2013 e consolidata nel 2019, la “Piattaforma cantonale familiari curanti” riunisce gli enti e le organizzazioni senza scopo di lucro attivi sul territorio nell’ambito del sostegno ai familiari curanti. I professionisti e le professioniste si ritrovano regolarmente a discutere di come migliorare il sostegno a questa figura tanto importante per la nostra società. Lo scopo è quello di promuovere una cultura di valorizzazione e di sostegno del ruolo di familiare curante attraverso lo sviluppo di una progettualità comune, la condivisione di esperienze e riflessioni e l’organizzazione di momenti di informazione e sensibilizzazione.

Interviste