Introduzione | SantéPsy.ch

La diversità è una dimensione chiave nella nostra società che riunisce persone con una moltitudine di peculiarità.

Ognuno/a ha le proprie caratteristiche – sesso, età, stato civile, origine, cultura, religione, orientamento sessuale, identità di genere, capacità fisiche e psichiche, ecc. –, il proprio modo di comportarsi e di vedere il mondo.

In una società che fatica a volte ancora a far coesistere questa diversità in un clima sereno, non è sempre evidente trovare il proprio posto. Avere difficoltà a osare essere se stessi può influenzare la salute e il benessere psichico.

La diversità: una ricchezza

Possiamo tutte e tutti fare la nostra parte a favore di una società che rispetti, accetti e integri le differenze di ognuno. È necessario un approccio inclusivo, affinché la diversità possa essere una ricchezza da cui l’intera società può trarre beneficio. Infatti, solo quando una persona è accettata socialmente, ha la possibilità di essere pienamente se stessa e dunque di dare il proprio contributo alla collettività.

Diversità e inclusione

Con la rubrica “Salute mentale, diversità e inclusione”, Salutepsi.ch propone informazioni, spunti di riflessione e risorse per prendersi cura della propria salute mentale. Un obiettivo è anche quello di modificare le rappresentazioni sociali della diversità attraverso una migliore comprensione reciproca, ricordandoci che ciò che ci rende “diversi”, è anche ciò che ci rende unici.