Il sonno come risorsa | SantéPsy.ch

Dormire bene e in linea con le proprie esigenze favorisce l’equilibrio emotivo, il benessere e la capacità di regolare le emozioni. Un sonno di qualità contribuisce a stabilizzare l’umore e a rafforzare le capacità relazionali. Questi elementi aiutano a coltivare una buona salute mentale.

L’ambiente in cui si dorme influenza la qualità del riposo. Può favorire un sonno tranquillo o portare a un sonno meno profondo e a risvegli notturni più frequenti.

Il sonno come risorsa: un modo per coltivare la propria salute mentale

Uno strumento per affrontare i periodi difficili

Il sonno è uno strumento di prevenzione a basso costo con effetto protettivo sulla nostra salute mentale. Ogni persona attraversa periodi stressanti o affronta eventi difficili, come impegni familiari e professionali, un trasloco, una rottura, un nuovo inizio, la perdita di una persona cara. Un sonno di qualità può avere un’influenza positiva sull’elaborazione delle difficoltà emotive. Curare una buona igiene del sonno permette di sfruttare appieno le capacità cognitive, emotive e relazionali che consentono a loro volta di affrontare le difficoltà e le sfide della vita.

 

Uno strumento prezioso per agire

Dopo una notte poco riposante, raramente ci si sente al meglio. Eppure il sonno potrebbe essere considerato un prezioso alleato. Prestare attenzione alla qualità del proprio sonno può aiutare a identificare problematiche trascurate, come un sovraccarico di lavoro, conflitti relazionali, difficoltà psichiche o squilibri fisici. Questa presa di coscienza è il primo passo per poter agire, adattare la propria routine quotidiana o, se necessario, cercare aiuto.

Ci riguarda tutte e tutti: è una questione di ambiente e società

Il sonno riguarda e influenza ciascuno/a di noi. Esso non dipende unicamente da condizioni individuali, ma anche dall’ambiente circostante.

L’ambiente notturno gioca un ruolo essenziale. I rumori esterni, come il traffico stradale e ferroviario, possono interferire con il nostro ritmo biologico e perturbare il sonno. Anche la luce artificiale emessa da schermi e dispositivi elettronici, le luci provenienti dall’esterno, la qualità dell’aria interna ed esterna, la temperatura interna ed esterna alla casa (ondate di calore in estate, riscaldamento troppo elevato, ecc.) possono essere fattori disturbanti. A volte, le preoccupazioni legate a questi fattori disturbanti potrebbero aggiungersi all’effetto dell’interferenza degli stesi fattori ambientali, accentuando le difficoltà a dormire.

L’ambiente circostante può dunque favorire un sonno tranquillo o, al contrario, provocare risvegli notturni e un sonno meno profondo.

Anche l’ambiente sociale ha un’influenza. Le risorse psicosociali, che includono la rete di conoscenze, le competenze nelle relazioni con gli altri e i meccanismi individuali di adattamento, sono importanti per la salute in generale. Un solido supporto sociale aiuta ad affrontare esperienze di vita difficili e stressanti. Studi mostrano che le persone con un solido supporto sociale tendono ad avere meno disturbi del sonno rispetto alle persone con supporto sociale limitato.

Le discriminazioni, la stigmatizzazione o altri comportamenti ingiusti hanno un effetto negativo sul sonno, cosa che sottolinea ancora una volta l’importanza di accogliere e coltivare una società diversificata e inclusiva per favorire la salute mentale.