La percezione del pericolo
Non è facile riconoscere i segnali che indicano che si sta vivendo un disagio psichico grave. Anche per i familiari può essere difficile rendersi conto che una persona sta molto male. Il concetto di emergenza è soggettivo e molto individuale. Bisogna fare affidamento sulle proprie sensazioni per consultare un servizio d’emergenza.
Per saperne di più si possono visitare le nostre pagine:
«Ho dei dubbi riguardo alla mia salute mentale»
«Sono preoccupato per la salute di un familiare»
La situazione può essere grave (discorsi poco coerenti, sentire delle voci, consumo eccessivo di alcol o droghe, ecc.), ma non per forza urgente. È importante prendere sul serio i segnali osservati e le proprie sensazioni. Chiedere subito aiuto permette di trovare rapidamente una soluzione.
Il proprio medico di famiglia o medico di fiducia saprà consigliare sulla presa in carico più adeguata.
Si vedano anche le nostre pagine:
«Parlarne»
«Chiedere aiuto»
L’emergenza
In caso di crisi acuta o in situazioni estreme, il proprio disagio psichico o quello di un familiare può essere talmente forte che si può percepire di essere realmente in pericolo (comportamento violento o suicida). In questi casi bisogna prendere la situazione molto sul serio e agire immediatamente.
Di fronte a queste situazioni, bisogna rivolgersi ai servizi d’emergenza, chiamando il 144 o il servizio d’emergenza competente nel proprio Cantone (si veda la lista sottostante). In caso di serio pericolo, si può chiamare anche la polizia al 117.