Consumo di alcol, farmaci e gioco d’azzardo | SantéPsy.ch

Per la maggior parte delle persone anziane, il consumo di alcol rimane a basso rischio e inserito in un contesto sociale e di convivialità.

Per alcuni, tuttavia, il consumo eccessivo di alcol, ma anche l’abuso di farmaci o il gioco d’azzardo compulsivo, diventano degli strumenti per dimenticare una vita quotidiana difficile o cercare di superare delle situazioni di malessere.

 

Rischi per la salute

Il consumo problematico di alcol, di farmaci o un comportamento eccessivo riguardante il gioco d’azzardo possono avere conseguenze negative non solo per la singola persona, ma anche per il suo entourage e la società. Per l’alcol, un consumo problematico si riscontra quando:

  • si consuma una quantità elevata in un lasso di tempo breve (per esempio tanti bicchieri in poco tempo);
  • si consuma troppo spesso regolarmente (per esempio ogni giorno o più volte al giorno);
  • non si consuma al momento giusto (per esempio se si beve alcol mentre si guida).

Questi diversi comportamenti, quando sono eccessivi, comportano rischi per la salute e possono avere gravi conseguenze:

  • a livello fisico: cadute e fratture, malattie cardiovascolari, diminuzione delle capacità funzionali;
  • a livello psichico: disturbi cognitivi (= disturbi della memoria e della capacità di risolvere i problemi), demenza, ansia, depressione;
  • a livello sociale: isolamento, diminuzione della qualità di vita, rottura dei legami sociali e familiari.

Pensionamento e comportamenti a rischio

Il rischio di un consumo problematico di alcol e di farmaci o di gioco d’azzardo compulsivo può aumentare dopo il pensionamento (più tempo a disposizione, bisogno di mantenere i legami sociali e di tenersi occupati). Il consumo di alcol e farmaci può anche aumentare a causa di un lutto, dell’isolamento, di disturbi del sonno, di dolori cronici o di ansia. Questi consumi possono essere ulteriormente aggravati dalle discriminazioni legate all’età (agismo) o dalla riduzione delle capacità funzionali e dalla relativa perdita di autonomia associate all’invecchiamento.

Per quanto riguarda l’alcol, si raccomanda di non superare un bicchiere al giorno a partire dai 65 anni (consumo a basso rischio). Sarebbe inoltre opportuno che si evitasse di bere alcolici almeno un giorno alla settimana e che, quando si consuma, si utilizzino i trasporti pubblici. È anche importante informare il proprio medico o farmacista del proprio consumo di alcol se si assumono regolarmente dei farmaci.

Per quanto riguarda il gioco d’azzardo, è importante stabilire dei limiti, sia in termini di tempo che di denaro: può essere utile portare con sé unicamente contanti e fare delle pause frequenti (minimo 15 minuti). Anche nel caso di gioco d’azzardo online, è opportuno fissare un limite finanziario e di tempo prima di iniziare la partita e lasciare il gioco quando questo limite è stato raggiunto.

Per ridurre il rischio di comportamenti problematici e favorire un benessere psichico a lungo termine, è importante mobilitare le proprie risorse individuali, coltivare le relazioni sociali con la famiglia e gli amicipartecipare alla vita del proprio quartiere o del proprio comune.

Link utili

 

È importante non rimanere soli quando si riscontra un consumo eccessivo di alcol, di farmaci o un comportamento eccessivo nei confronti del gioco d’azzardo. Per maggiori informazioni:
Invecchiamento e dipendenze

Infodrog, invecchiamento e dipendenza, opuscolo Pensionamento – Prepararsi bene per una nuova fase di vita

Per saperne di più sul proprio consumo di alcool:
consumodialcol.ch

Che si tratti del proprio consumo o di quello di una persona cara, è importante parlarne con il proprio medico di famiglia o con un professionista che lavora in una delle seguenti organizzazioni:

Ticino addiction – Associazione professionisti per le dipendenze
Ingrado – Servizi per le dipendenze
Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione

Intervista di un/a esperto/a