Pensionamento e finanze
Grazie alle assicurazioni sociali, la maggioranza dei pensionati gode di una buona sicurezza finanziaria. Tuttavia, non tutte le persone anziane vivono nel comfort. Il passaggio al pensionamento è nella maggioranza dei casi accompagnato da una riduzione dei redditi. In assenza di riserve finanziarie, spese impreviste come un trattamento dentario, la sostituzione di elettrodomestici o le bollette del riscaldamento, possono compromettere la situazione economica. La diminuzione dei redditi può anche portare le persone anziane a rinunciare ad attività di svago, per mancanza di mezzi finanziari o per paura che intacchino ulteriormente la loro situazione.
Molte persone non osano richiedere eventuali prestazioni come un sussidio per la cassa malati (= riduzione del premio dell’assicurazione malattia) e/o le prestazioni complementari. Il diritto a queste prestazioni è determinato in base ai redditi e al patrimonio. Può essere utile domandare regolarmente una valutazione del proprio diritto a queste prestazioni e non esitare a ricorrervi. Ogni Cantone ha la propria organizzazione per i sussidi per la cassa malati e le prestazioni complementari, per conoscere l’indirizzo di contatto nel vostro Cantone potete cliccare qui.
Preoccupazioni finanziarie e benessere psichico
Le difficoltà finanziarie sono spesso fonte di stress. La preoccupazione di non riuscire a pagare una fattura, dover rinunciare ad un’attività a causa della mancanza di mezzi finanziari o vedere le bollette non pagate che si accumulano sono tutte situazioni che possono mettere a dura prova la salute psichica. È importante non restare soli con le proprie preoccupazioni. Parlare delle proprie preoccupazioni e chiedere consiglio ad una persona fidata può dare sollievo.
Esiste ad esempio il servizio sociale di Pro Senectute, che propone una consulenza finanziaria per rispondere a domande relative al budget e per accompagnare nel processo di richiesta di aiuti finanziari possibili. Questi professionisti possono anche accogliere le preoccupazioni, dare sostegno e, se necessario, indirizzare verso uno/a specialista della salute mentale. Qui si possono trovare gli indirizzi del servizio sociale di Pro Senectute nel proprio Cantone.
Link utili
Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino
Pro Senectute Ticino e Moesano: Calcolatore per diritto alle prestazioni complementari
Caritas Svizzera propone una consulenza telefonica gratuita e anonima “SOS Info Debiti”, attiva dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 13.00, allo 0800 708 708.