Impatto dei social network | SantéPsy.ch

Se è vero che l’essere umano si confronta con gli altri sin dalla notte dei tempi, è altrettanto vero che da quando è arrivato internet i confronti avvengono a un ritmo senza precedenti. La maggior parte dei contenuti pubblicati sui social network sono positivi e mostrano un’immagine “sublimata” della realtà, con l’obiettivo di essere riconosciuti socialmente.

Si potrebbe quindi avere l’impressione che gli altri se la “passino meglio”, cosa che può influenzare negativamente la propria autostima e salute mentale, soprattutto in periodi più difficili della vita. È bene ricordare che ciò che circola online non rispecchia sempre la realtà. Prendersi delle pause da internet, quando necessario, permetterà di godersi meglio le relazioni nella “vita reale”.

Internet: una piattaforma con molti vantaggi...

La popolarità del web e dei social network è in continua crescita: si trascorre sempre più tempo connessi. Se usati con riguardo, i siti web offrono molti vantaggi. Forniscono un facile e rapido accesso a una grande quantità di informazioni, servizi e persone ai quali sarebbe più complicato accedere altrimenti. Permettono anche di tenersi in contatto con familiari e amici.

Internet nasconde anche dei rischi

L’uso di internet, però, non è privo di rischi, soprattutto se avviene in modo intensivo. Ad esempio, attraverso le migliaia di fotografie condivise ogni giorno, i social network sono una delle principali piattaforme di confronto sociale. Il confronto con gli altri fa parte della natura umana: valutare “a che punto si è” rispetto ai propri pari è un comportamento comune. Ma, con l’arrivo di internet, le possibilità di confronto sono diventate praticamente infinite.

Molte persone usano i loro profili per mostrare un’immagine perfetta di sé e della propria vita. Spesso, le foto vengono ritoccate con filtri o programmi appositi e si sceglie di condividere situazioni di vita opportunamente selezionate. Ciò significa che non ci si confronta semplicemente con altre persone, ma con la loro versione ottimizzata. L’insoddisfazione che ne deriva, l’aspirazione di raggiungere ideali di bellezza irrealistici o condizioni di vita utopistiche, possono minare l’equilibrio fisico e mentale, ad esempio riducendo l’autostima o aumentando l’insoddisfazione personale. I rischi sono maggiori in periodi difficili e faticosi della vita, ma anche durante l’adolescenza, una fase particolarmente delicata per lo sviluppo dell’immagine di sé e dell’autostima.

Proteggersi dagli effetti negativi di internet

Internet è accessibile e disponibile in qualsiasi momento. Come ci si può dunque prendere cura di sé e della propria salute mentale navigando sul web? In questi casi è utile:

  • avere un pensiero critico e ricordare che ciò che circola in internet non sempre corrisponde alla realtà. Le persone mostrano spesso solo un lato, una versione idealizzata di sé e/o della loro vita;
  • partecipare attivamente alle diverse piattaforme, condividendo immagini e storie con i propri cari anziché guardare passivamente i profili degli altri. In questo modo si possono sfruttare i vantaggi offerti da internet, utilizzandolo come mezzo per mantenere o rafforzare i contatti con gli altri;
  • controllare i siti web visitati, valutando la loro affidabilità. Può essere utile chiedere informazioni a amici e familiari;
  • prendersi una pausa e distanziarsi se il confronto con gli altri diventa troppo doloroso e/o troppo coinvolgente a livello emotivo. Un po’ di tempo “offline” permetterà anche di svolgere altre attività e coltivare i propri legami sociali. Avere relazioni profonde e robuste nella vita reale riduce la vulnerabilità verso ciò a cui ci si confronta sul web.