Varie risorse
Questa rubrica, intitolata “Disoccupazione e salute mentale”, propone, attraverso varie schede tematiche, numerose informazioni e risorse destinate alle persone in cerca di lavoro, in particolare che si trovano in una condizione di disoccupazione. Si tratta di risorse che possono essere interessanti anche per quei professionisti che accompagnano le persone in cerca di impiego. L’auspicio è che ci sia una diffusione delle informazioni contenute nella rubrica.
Le informazioni possono essere utili a complemento o come “promemoria” delle risorse già conosciute, in particolare quelle elencate anche nelle altre rubriche del sito: “Chiedere aiuto”, “Cosa fare in caso di emergenza” o “Sono preoccupato per la salute di un familiare”.
Dal 2022 sarà disponibile una formazione sul tema “Disoccupazione e salute mentale” nei cantoni latini. L’obiettivo sarà di illustrare le implicazioni e gli effetti della perdita del lavoro sulla salute mentale e di fornire una panoramica delle risorse che possono essere mobilitate o proposte per affrontare la situazione.
Anche per i professionisti è importante prendersi cura di sé in questo contesto. Condividere le proprie preoccupazioni con un/a collega, richiedere una supervisione o partecipare a corsi di formazione continua possono essere d’aiuto. Ad esempio, il Telefono Amico Ticino e Grigioni Italiano, tramite il numero 143, è a disposizione di chiunque, anche dei professionisti.
Per saperne di più
Promozione Salute Svizzera – Opuscolo «Risorse sociali»
Promozione Salute Svizzera – «La Svizzera sa che cosa può fare per la sua salute psichica?»