Ho tra i 13 e i 18 anni | SantéPsy.ch

L'adolescenza: un periodo di grandi cambiamenti

La salute mentale viene spesso dimenticata o data per scontata, ma è determinante tanto quanto la salute fisica. Quindi, prendiamocene cura!

La vita è fatta di alti e bassi. Di tanto in tanto ci sono giornate no, periodi particolarmente duri, che ci fanno sembrare la vita più faticosa del solito.

L’adolescenza è un periodo di transizione durante il quale le certezze sono messe in crisi da grandi cambiamenti, interni ed esterni: il nostro corpo, le relazioni con gli altri, il percorso formativo. Sorgono numerosi interrogativi e riflessioni sul mondo. Le emozioni si fanno particolarmente intense e condizionano il modo in cui affrontiamo ogni cosa. Spesso abbiamo la sensazione di scalare una montagna ripidissima.

I genitori, gli amici, l’amore: a volte sono le relazioni ad essere difficili. Questo può farci sentire incompresi, soli o persi. Altre volte sono i ritmi serrati a scuola, le aspettative degli altri, la paura di deludere. Capita anche che, guardandoci allo specchio, non ci riconosciamo più, il corpo non rispecchia più ciò che siamo.

Ricordiamoci però, che viviamo e condividiamo pure molti momenti felici e spensierati. Impariamo ad apprezzarli consapevolmente per trarne il maggior beneficio possibile.

Tutte queste domande, le preoccupazioni, le incertezze potremmo condividerle con qualcuno di cui ci fidiamo: un amico, un familiare, un insegnante, un allenatore o un’altra persona di riferimento che forse non avevamo ancora considerato. Chi sicuramente è a nostra disposizione è il 147

Alti e bassi

Accettare il proprio corpo

Sentirsi stressati

Relazioni affettive e sessualità

Rapporti familiari

Difficoltà d’apprendimento

Futuro professionale

Rapporti d’amicizia

Autostima

Bullismo

Vacanze estive