Desiderio di avere un figlio | SantéPsy.ch

I problemi di fertilità sono una realtà per molte persone, poiché riguardano tra il 10 e il 15% di chi desidera avere un figlio in Svizzera. Qualunque sia il percorso da affrontare, queste difficoltà possono compromettere la salute mentale delle persone coinvolte e influenzare la relazione di coppia.

Prima che il carico diventi eccessivo e difficile da gestire, soprattutto da un punto di vista emotivo, sarebbe importante parlarne e, se necessario, cercare sostegno.

Avere problemi di fertilità

Quando il bambino tanto desiderato non arriva, il benessere e l’equilibrio emotivo potrebbero essere fortemente compromessi. Avere un problema di infertilità può rappresentare una grave crisi – anche esistenziale – per entrambi i partner. Tra speranze, delusioni, frustrazioni, lutto e scelte da prendere, il percorso può essere lungo ed emotivamente molto impegnativo. Chi vive questo tipo di situazione può provare molte emozioni intense, tra cui tristezza, rabbia, ingiustizia, incomprensione, senso di colpa.

Un’esperienza di questo tipo, che viene vissuta da ciascuno in modi e con tempi diversi, può unire o destabilizzare la coppia. A volte, il desiderio di avere un bambino può diventare quasi ossessivo e complicare la relazione. È importante poterne discutere all’interno della coppia, in modo che ognuno possa esprimere ciò che prova, per stabilire un percorso adatto a entrambi e sostenersi a vicenda.

L'importanza di potersi confidare

È altresì importante potersi confidare con una persona cara e/o un/a professionista, anche se ciò potrebbe risultare difficile in una società dove l’infertilità rimane un argomento delicato. Se ci si accorge che stare accanto ad amici o parenti con figli diventa difficile e doloroso, sarebbe importante condividere ciò che si prova e comunicare loro quali sono le situazioni più impegnative da gestire. Nella maggior parte dei casi, questo potrà aiutare ad alleviare un po’ la sofferenza e ad evitare malintesi o situazioni di disagio.

Avere problemi di fertilità non significa necessariamente dover rinunciare a diventare genitori. Diversi percorsi – dalla procreazione medicalmente assistita all’adozione – sono possibili, anche se fisicamente ed emotivamente impegnativi. (Si veda il capitolo«Diventare genitore con la procreazione medicalmente assistita (PMA) o l’adozione»).

A prescindere dalla durata del proprio percorso verso la genitorialità, è importante fare attenzione a non orientare tutta la vita esclusivamente intorno a questo progetto e che non diventi un’ossessione. Anche se non è semplice, è molto importante non mettere la propria vita in pausa, ma proseguire il proprio cammino giorno per giorno.